Léonie Renaud

VITA

EN · FR · DE · IT

"Léonie Renaud (Elizabeth), un soprano dal basso solido e dagli acuti smaglianti che è anche un'eccellente attrice..." (Forum Opéra, ottobre 2021) (Forum Opéra - ottobre 2021). 

Dopo aver conseguito il diploma di pianoforte all'HEMU di Losanna, il soprano svizzero Léonie Renaud ha iniziato gli studi di canto alla Hochschule der Künste Bern nella classe di Janet Perry. Durante gli studi, ha ricevuto numerose borse di studio e fondazioni. 

Durante la stagione 2012-2013 è solista in formazione presso il CNIPAL di Marsiglia. Si avvale del contributo artistico di personalità come Edith Mathis, Patricia Petibon e Vladimiras Prudnikovas. 
Ha vinto un premio speciale al Concorso Internazionale di Spoleto (Italia) e il terzo premio al Paris Opera Awards. 

Dopo essere stata Frasquita Carmen sul palco del Festival di Bregenz nel 2018, è stata invitata nuovamente l'anno successivo per Rigoletto e Don Chisciotte, due nuove produzioni pubblicate in DVD da Unitel e accompagnate dai Wiener Symphoniker e dirette da Enrique Mazzola e Daniel Cohen.
Ha debuttato al Grand Theatre di Shanghai come Marie La Fille du Régiment al fianco di Alessandro Corbelli.
È stata invitata a creare l'opera Der herzlose Riese con l'Orchestra Filarmonica del Lussemburgo diretta da David Niemann, nella quale ha interpretato il ruolo del titolo. 
Interpreta Sophie in Werther nelle opere di Metz, Massy e Reims, una produzione trasmessa su France 3. È Maria Luisa ne La Belle de Cadix e Pauline ne La Vie Parisienne all'Opéra de Lausanne. Ha cantato Najade in Ariadne auf Naxos all'Opera di Tolone e di Lucerna, Gretel in Hänsel und Gretel e Blondchen in L'Enlèvement au Sérail all'Opera di Metz.
Recentemente si è esibita all'Opéra National de Lorraine di Nancy in La Belle Hélène, è stata Frasquita all'opera di Massy, Euridice nella versione di Berlioz di Orphée et Eurydice e Marzelline in Fidelio all'opera di Metz, Ottilie in l'Auberge du Cheval blanc all'Opéra di Reims. Ha appena cantato una nuova produzione di Pelléas et Mélisande sotto la direzione di Victorien Vanoosten con l'Ensemble Symphonique Neuchâtel. Ha tenuto un recital "Cabaret" alle opere di Marsiglia e Avignone.

Léonie Renaud ha lavorato con direttori d'orchestra come Antonino Fogliani, Jordan de Souza, David Reiland, Laurent Campellone, Thomas Rösner, Facundo Agudin, Victorien Vanoosten. Ha partecipato a numerosi festival, tra cui Saoût canta Il rapimento del serraglio di Mozart, Murten Classics nel Quarto, Orfeo ed Euridice e Il flauto magico di Mahler, il Festival di Besançon nello Stabat Mater di Dvorak e il Festival du Méjan di Arles accompagnata da Marie-Josèphe Jude.
 
È stata invitata a cantare in prestigiose sale da concerto come la Salle Gaveau, il Mozarteum di Salisburgo, la Tonhalle di Zurigo, la Pollack Hall di Montreal, la Victoria Hall di Ginevra, l'Arsenal di Metz e il KKL di Lucerna.
Il suo grande interesse per la musica sinfonica le diede l'opportunità di cantare Le notti d'estate di Berlioz sotto la direzione di Theodor Guschlbauer, che incontrò nuovamente per Die Schöpfung Haydn con l'Orchestre Philharmonique de Strasbourg. 
I suoi prossimi impegni per la prossima stagione includono La Bohème (Musetta) sotto la direzione di Facundo Agudin, oltre a diversi concerti e recital e alla registrazione di un CD con il pianista Sascha El Mouissi.  

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)